sabato 13 novembre 2010

QR Code...

Vi siete mai chiesti che sono questi strani disegni che si possono trovare in cartelloni pubblicitari, riviste o anche su siti?
Sono dei QR Code, nome italiano Codice QR. Non sono altro che comunissimi codici a barre, però a differenza di quelli classici monodimensionali questi sono bidimensionali.
Lo scopo di questi codici è quello di aprire un testo, aprire un numero di telefono o anche indirizzarvi su un sito... Come l'immagine qui sopra...
Per leggerli ci vuole un comune cellulare Java o Symbian... In questo link troverete un programma per leggerli: Kaywa Reader... Il funzionamento è semplice... Andate sul sito vi iscrivete dando il vostro modello di cellulare e il download si avvierà... Mettetelo sul vostro telefonino e una volta installato, apritelo. Dopodichè basterà scattare una foto a l'immagine e vi darà le informazioni contenute in esso.
Si possono anche creare i codici... Da questo link con il QR-Generator, oppure da questo con il DataMatrix-Generator che fa un codice più compatto.
Ciao ci vediamo al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento